Abitazioni secondarie > Partecipare > Contribuire > Scriva una lettera del lettore!

Preservare la nostra terra

Salvaguardare la natura

Proteggere la popolazione

Scriva una lettera del lettore


Le pagine per le lettere dei lettori sono tra le più lette nei giornali e nelle riviste. Sono quindi un valido strumento con il quale i media influenzano l’opinione pubblica. Le lettere dei lettori mostrano alla redazione il modo di pensare dei propri lettori, il che può anche influire sui reportage.

Qui trova una lista delle più importanti redazioni dei giornali ticinesi.

 

Come scrivo una lettera del lettore?

  • Importante tema d'attualità
  • Concisione e chiarezza
  • L’opinione conta
  • Rimanere oggettivi
  • Indicare il mittente
  • TV, radio, annunci, Internet
  • Contattare la redazione
  • Informarsi sulla pubblicazione della lettera

Importante tema d’attualità

La lettera del lettore ha le migliori possibilità di essere pubblicata se prende spunto da un articolo riguardante la tematica delle abitazioni secondarie, pubblicato dal giornale. Il riferimento al tema dev’essere visibile già nel titolo della lettera. Va specificata la data dell’articolo al quale si riferisce la lettera del lettore.

Concisione e chiarezza

Il segreto sta nella concisione! Più stringata e concisa è la lettera del lettore e più possibilità ha di venire pubblicata e letta. La lunghezza ideale della lettera del lettore è di 1000 caratteri al massimo, spazi compresi. Talvolta vengono pubblicate anche lettere più lunghe, ma il rischio di un accorciamento o di mancata pubblicazione aumenta. Il titolo dovrebbe essere cortissimo; di poche parole o persino di una sola.

L‘opinione conta

Una lettera del lettore può essere stesa come un commento. Deve contenere una presa di posizione e illustrare un‘opinione, essere ben strutturata, corta, concisa e colorita. È anche permesso esagerare! Bisogna tuttavia rimanere oggettivi. Contano gli argomenti, non la polemica.

Rimanere oggettivi

Esempi pratici presi dalla vita di tutti i giorni sono utili, i numeri e le statistiche per contro non lo sono. Le parolacce e il cattivo gusto vanno evitate, così come le bugie. L’ironia è meglio della rabbia.

Indicare il mittente

Ogni lettera dei lettori dev’essere provvista dell’indicazione del mittente. Nome, cognome, indirizzo e numero di telefono, in modo che la redazione possa verificare i dati dal mittente per motivi di sicurezza. La redazione pubblica generalmente solo il nome, il cognome e il luogo di residenza del mittente della lettera. Le riviste e i giornali non pubblicano lettere anonime.

Altri media

La televisione, la radio, gli annunci e Internet possono fungere da piattaforma di espressione. I canali televisivi e radiofonici dispongono di propri siti Internet. Internet offre dei forum di discussione ai quali si può partecipare o che si possono creare. I “social media” come Facebook o Twitter si adattano perfettamente alla diffusione di informazioni o di opinioni. Le lettere dei lettori possono essere pubblicate anche dalle agenzie pubblicitarie locali.

Contattare la redazione

Le lettere dei lettori possono essere scritte a mano o spedite in forma stampata all’indirizzo del media, con l’indicazione “Redazione delle lettere ai lettori”. Più efficiente è l’invio delle lettere dei lettori tramite e-mail. Qui ci sono gli indirizzi dei media più importanti in Svizzera italiana. Inviare una copia della lettera alla redazione che ha già pubblicato articoli sul tema. Attirare l’attenzione dei giornalisti sul tema.

Informarsi sulla pubblicazione della lettera

Le lettere dei lettori e le e-mail, nella febbrile quotidianità di una redazione, possono andare perse. Nel qual caso una lettera dei lettori dopo una settimana non dovesse ancora essere stata pubblicata, preghiamo di chiamare la redazione delle lettere dei lettori chiedendo gentilmente la ragione della mancata pubblicazione. Dalle risposte si può imparare per il futuro.

Ritorno