Preservare la nostra terra

Salvaguardare la natura

Proteggere la popolazione

Blog

a cura di Vera Weber

Iniziativa sulle abitazioni secondarie: diamoci da fare!

Mio padre, Franz Weber, ha lanciato nel 2006 un'iniziativa sulla quale si voterà l'11 marzo di quest'anno e la cui approvazione è importantissima per il nostro Paese.

Leggi tutto...

a cura di Vera Weber

Tanti volti per dire: «Stop!»

Incoraggiamo le persone a collaborare alla campagna, quindi esse possono anche mettersi in primo piano. Questa almeno è la mia idea. Già diversi esponenti del mondo politico sono raffigurati sul nostro sito con la mano aperta a mostrare il segnale «Stop!» per dire basta alla costruzione sfrenata di abitazioni secondarie!

Leggi tutto...

a cura di Vera Weber

Calcoli che fanno paura

Se faccio il calcolo, resto completamente sbalordita:

8'000. Questo è il numero delle nuove abitazioni secondarie costruite nel nostro bel paesaggio ogni anno. Questo corrisponde ad una nuova abitazione secondaria ogni ora. Ad oggi, circa mezzo milione di abitazioni secondarie appesta la Svizzera. Dal 1980 al 2005, il numero di abitazioni secondarie in Svizzera è letteralmente esploso: da 240'000 a 450'000 unità.

Leggi tutto...

a cura di Vera Weber

L'anno decisivo

Sono lieta che sia passato a dare un'occhiata. Le auguro tutto il bene possibile per l'anno nuovo! Per noi della Fondation Franz Weber, di Helvetia Nostra e per tutti coloro che insieme a noi hanno fatto qualcosa a favore dell'iniziativa "Basta con la costruzione sfrenata di abitazioni secondarie", il 2012 è l'anno decisivo.

Finalmente l'iniziativa va in votazione! Fra circa due mesi, l'11 marzo, sarà il momento decisivo. La nostra campagna è quindi al suo sprint finale.

Leggi tutto...